Lago di Cornisello
Home > Vivi il Territorio

Vivi il Territorio

Madonna di Campiglio, capitale del turismo trentino nel mondo, è adagiata a 1550 m s.l.m., tra le Dolomiti di Brenta – patrimonio naturale UNESCO – ed i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella.

Nata quasi mille anni fa come monastero ed ospizio per i viandanti, Campiglio fu lanciata turisticamente nella seconda metà dell’800 da Giovanni Battista Righi, divenendo ben presto mèta privilegiata della nobiltà e dell’alta borghesia mitteleuropea ed italiana. Suoi più illustri Ospiti furono l’Imperatore Francesco Giuseppe e la sua consorte, l’Imperatrice Elisabetta “Sissi”, nel 1889 e nel 1894. I fasti di quell’epoca sono ricordati ancora oggi grazie al comitato “Campiglio Asburgica”, che offre al turista rievocazioni storiche e spettacoli in estate e in inverno nel periodo di carnevale.

 

Cosa fare in estate?

In Estate l’offerta turistica è varia e di elevata qualità, grazie al connubio fra l’ambiente naturale e le attività culturali e di intrattenimento che si organizzano per gli adulti ed i bambini. Bastano pochi passi fuori dal paese per immergersi in spettacolari visioni paesaggistiche, con laghi, vallette, malghe, rifugi.
E’ possibile percorrere le più classiche vie dolomitiche ed il vicino Parco Naturale Adamello Brenta offre 450 Km di sentieri di montagna per tutti gli appassionati di escursionismo e mountain-bike.
Il turista estivo trova inoltre un vero pezzo di storia del golf in Europa continentale, grazie al Golf Club Campo Carlo Magno, con il campo a nove buche aperto da luglio a fine settembre, progettato nel 1923 dall’inglese Henry Cotton. E’ inoltre il campo da Golf a più elevata altitudine d’Europa (1680 m. s.l.m.).

Cosa fare in inverno?

In Inverno, Campiglio diviene la regina degli sports invernali, con la possibilità di percorrere, partendo dal centro e ritornandovi con gli sci ai piedi, innumerevoli Km di piste fino a 2600 metri, sempre diverse per grado di difficoltà.
Oggi la Ski Area vanta 57 impianti di risalita e si sviluppa lungo 150 Km di piste. Con il collegamento, sempre sci ai piedi, con le località di Pinzolo e Folgarida, Campiglio ha ulteriormente ampliato la sua offerta per lo sciatore più esigente.
Completano l’offerta sportiva invernale le piste di sci da fondo e il pattinaggio sul Laghetto del paese.
Nella stagione invernale la località è pure centro di mondanità ed intrattenimento serale, per tutti quelli che, oltre allo sport, amano il divertimento con gusto ed eleganza.

 

Per maggiori informazioni visita i siti web sottostanti.

APT Madonna di Campiglio:  www.campigliodolomiti.it
Impianti sciistici a Campiglio www.funiviecampiglio.it
Golf Campo Carlo Magno
www.golfcampocarlomagno.it
Golf Val Rendena www.golfrendena.it
Terme Val Rendena a Caderzone www.fontevalrendena.it
Terme di Rabbi
www.termedirabbi.it
Terme di Comano www.termecomano.it
Photogallery
  • Il parchetto
  • Brenta dalla valle
  • Il brenta
  • Il Rifugio Graffer
  • Snowboarders
  • Madonna di Campiglio by night
  • Cima Tosa
  • Le cascate Nardis
  • Tutti a sciare
  • mucche al pascolo